Aderiamo al No Berlusconi Day 1

Il No Berlusconi Day è una manifestazione nata spontaneamente dall’iniziativa di blogger e cittadini, e chiama tutti coloro che trovano inaccettabile essere governati da Berlusconi a scendere in piazza, il 5 Dicembre a Roma. Il MoVimento nazionale delle Liste a 5 Stelle ha aderito all’iniziativa, e così noi della Lista di Pavia. Sabato scorso, quando l’ufficio traffico negò un banchetto agli organizzatori del No B Day, li ospitammo nel nostro banchetto. Siamo stati onorati di ospitare dei cittadini senza tessere di partito che organizzano un così grande evento di democrazia e libertà.

A Berlusconi bisogna dire No. No ad un governo immobile di fronte alla crisi e al dilagare della disoccupazione, no alla privatizzazione dell’acqua, no alle leggi ad personam che, per salvare lui, sfasciano la giustizia. No al razzismo dei respingimenti in mare e del reato di clandestinità. No al ritorno al nucleare, in spregio alla volontà popolare di un referendum.

Berlusconi ha definito un suo ex collaboratore, il mafioso pluriomicida Mangano, “un eroe”: per noi gli “eroi” sono Falcone e Borsellino. L’Italia, oggi, ha bisogno di liberi cittadini pronti a ribellarsi alla corruzione, al malgoverno, ai rapporti torbidi fra mafie e politica. Ha bisogno di cittadini che scendano in piazza per dire No, per esternare la loro indignazione, per difendere la Costituzione, per reclamare che l’Italia si merita il buongoverno. Ci vediamo a Roma, il 5 dicembre, al no Berlusconi Day!

per adesioni: noberlusconidaypavia [@] gmail.com

Ecco il testo dell’appello per il No Berlusconi Day:

A noi non interessa cosa accade se si dimette Berlusconi e riteniamo che il finto “Fair Play” di alcuni settori dell’opposizione, costituisca un atto di omissione di soccorso alla nostra democrazia del quale risponderanno, eventualmente, davanti agli elettori. Quello che sappiamo è che Berlusconi costituisce una gravissima anomalia nel quadro delle democrazie occidentali -come ribadito in questi giorni dalla stampa estera ce definisce la nostra “una dittatura”- e che lì non dovrebbe starci, anzi lì non sarebbe nemmeno dovuto arrivarci: cosa che peraltro sa benissimo anche lui e infatti forza leggi e Costituzione come nel caso dell’ex Lodo Alfano e si appresta a compiere una ulteriore stretta autoritaria come dimostrano i suoi ultimi proclami di Benevento.

Non possiamo più rimanere inerti di fronte alle iniziative di un uomo che tiene il Paese in ostaggio da oltre15 anni e la cui concezione proprietaria dello Stato lo rende ostile verso ogni forma di libera espressione come testimoniano gli attacchi selvaggi alla stampa libera, alla satira, alla Rete degli ultimi mesi. Non possiamo più rimanere inerti di fronte alla spregiudicatezza di un uomo su cui gravano le pesanti ombre di un recente passato legato alla ferocia mafiosa, dei suoi rapporti con mafiosi del calibro di Vittorio Mangano o di condannati per concorso esterno in associazione mafiosa come Marcello Dell’Utri.

Deve dimettersi e difendersi, come ogni cittadino, davanti ai Tribunali della Repubblica per le accuse che gli vengono rivolte.