REPORT Incontro del Coordinamento Pendolari con Assessore Bobbio Pallavicini

Stazione di PaviaAmici pendolari pavesi,

venerdì 23 aprile scorso, ho incontrato a nome del Coordinamento Provinciale Pendolari l’assessore comunale alla mobilità Bobbio Pallavicini . Di seguito il report dell’incontro:

1) le navette gratuite che collegheranno il parcheggio di Viale Indipendenza alla stazione di Pavia partiranno ai primi di giugno poichè fra poco inizierà un’adeguata campagna di informazione diretta ai pendolari che durerà circa un mese. Sarà mia cura aggiornarvi sull’effettiva data di inizio e sugli orari delle navette.

2) Sarà potenziato il parcheggio di Via Flarer (oggi 70 posti gratuiti) con un nuovo parcheggio gratuito adiacente (altri 100 posti) per pendolari. Sperabile, in prospettiva futura (soprattutto in periodo invernale) un collegamento veloce di navette alla stazione.

3) Sarà creato finalmente il DEPOSITO BAGAGLI ora inesistente presso la stazione. Detto deposito sarà situato presso la piccola officina di rimessaggio biciclette sul piazzale stazione, con la quale il Comune ha rinnovato la convenzione per il parcheggio delle bici.

4) E’ già stato fatto il bando e ci sono le coperture finanziarie per l’avvio del BIKE-SHARING a Pavia che consentirà di poter utilizzare biciclette messe a disposizione dal Comune in varie postazioni della città partendo da un punto X e lasciandole a un punto Y. Il bike-sharing prenderà forma ed attuazione nel 2011 ed una delle postazioni previste sarà appunto la nostra STAZIONE.

5) saranno potenziati gli autobus nella fascia dalle 18 alle 22 dei giorni feriali per agevolare il rientro dei pendolari a casa, soprattutto per coloro che abitano in quartieri periferici;

6) Il parcheggio a pagamento presso la stazione: l’assessore si è attivato e a stretto giro ci farà conoscere gli esiti dell’incontro con il gestore, vi terrò aggiornati!

Per ora è tutto, mi sembra un bilancio positivo per Pavia nel senso che si sta andando non solo verso un piano concreto di mobilità sostenibile adottando criteri di buon senso che non stravolgano il centro storico della nostra città e scoraggino il traffico in centro, ma anche in favore della mobilità pendolare cui l’assessorato, che ringraziamo, sta riservando un occhio di riguardo grazie al costante lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni da parte del nostro instancabile Coordinamento Pendolari.

STAY TUNED! Non molliamo!

Iolanda Nanni

Coordinamento Provinciale Pendolari di Pavia e Provincia