Verso il voto

Le società partecipate sono dei pavesi. Il Pd di Pavia presenta una mozione di sfiducia al sindaco Cattaneo e la mozione di sfiducia viene – come da copione – respinta. Credo che questo modo di fare opposizione sia poco utile ai cittadini pavesi, soprattutto a fine legislatura consiliare e soprattutto se si perde di vista il vero tema politico: la partitocrazia nei beni pubblici pavesi. La sfiducia è stata presentata in occasione di uno degli ultimi scandali di questi anni, ossia l’arresto di Ettore Filippi (nominato nel Cda del San Matteo su proposta del sindaco). IL Pd ha accusato Cattaneo di una nomina inopportuna, lui si è difeso dicendo che formalmente la nomina è di competenza della Regione. Tuttavia, come dicevo, il tema politico è un altro e secondo noi sta più a monte: i Consigli di amministrazione delle Società partecipate pubbliche (in cui l’ente comunale è socio di maggioranza) sono attualmente “occupati” dai partiti. Se andiamo a guardare chi siede nei consigli di amministrazione scopriamo che destra e sinistra si sono divisi le poltrone: sembra, in altre parole, di stare dentro al Consiglio comunale di Pavia, con componenti di opposizione e componenti di maggioranza. Un posto a me e un posto a te. Dimenticandosi che le Società pubbliche non sono dei partiti, ma sono dei pavesi. Il Movimento 5 Stelle propone allora tre cose a tutte le forze politiche, senza polemica e con voglia di migliorare la vita dei pavesi attraverso un dialogo su cose che stanno nel buon senso: 1) con la nuova legislatura azzeriamo tutti i Cda ed elimiano le Società pubbliche inutili come ad esempio Asm Lavori; 2) i nuovi componenti dei Cda facciamoli scegliere da società esterne, che valuteranno le candidature in base alle competenze e non all’appartenenza politica; 3) creiamo una norma di incompatibiltià per cui chi ha un incarico fiduciario presso un ente pubblico non ne può avere un altro, per evitare che una persona abbia decine di stipendi quando i giovani non trovano un lavoro. Chi ci sta?

Giuseppe Polizzi candidato sindaco Movimento 5 Stelle Pavia