La posizione del M5S sul referendum di corso Cavour

Leggiamo con sconcerto le parole del sindaco Depaoli sul Referendum di Corso Cavour che si terrà salvo sorprese il 9 giugno, e interveniamo per riportare la questione sui binari della verità:
1) il Comitato promotore del Referendum di Corso Cavour è stato costituito per la riapertura di corso Cavour al trasporto pubblico locale, a favore di cittadini con difficoltà motoria, disabili, studenti, anziani. Non esiste alcun comitato “contro la pedonalizzazione” come vorrebbe fare credere il #pd e il sindaco Depaoli. Questo tentativo di delegittimazione è l’ultimo colpo di coda di un sindaco lontano dai bisogni concreti della città e appeso ad assurde posizioni ideologiche dannose per la città di Pavia e gli interessi del territorio;
2) il M5S è dalla parte dei cittadini pavesi: la loro pazienza, che è anche la nostra, è allo stremo per il disastro compiuto in questi 4 anni sulla mobilità urbana e sul trasporto pubblico locale: siamo stati trattati come cavie di laboratorio, con decisioni spacciate come sperimentali e mai concertate con i pavesi. Sia per Corso Cavour ma anche per Via Milazzo e Corso Garibaldi;
3) il M5S è dalla parte delle consultazioni popolari: sempre! Decideranno i pavesi se o meno avere di nuovo il trasporto pubblico locale in Corso Cavour o se al contrario confermare la decisione del pd e del Sindaco di privare anziani, disabili, studenti e lavoratori di un servizio essenziale per la città di Pavia;
4) ringraziamo il Comitato promotore per il Referendum in Corso Cavour: perché grazie anche al loro lavoro che si aperto un dibattito in città sui disastri dell’amministrazione Depaoli nel settore della mobilità urbana e del trasporto pubblico;
5) PD e Depaoli hanno una grande occasione per dimostrare che talvolta un passo indietro è meglio che andare a sbattere contro il muro: accolgano la proposta, più che ragionevole, del Comitato di aprire Corso Cavour dalle ore 7 alle ore 9, dal lunedì al venerdì e la piantino lì con guerre ideologie, divisive, e con le barricate che hanno più che stufato i pavesi.

Giuseppe Polizzi
Consigliere comunale M5S PAVIA