Riccagioia – Punto di riferimento per l’agricoltura Lombarda


Simone Verni – Consigliere Regione Lombardia MoVimento 5S

Oggi, la presenza a Riccagioia del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’Assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi e dell’Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala all’incontro di presentazione della costituenda Fondazione di partecipazione avente lo scopo di valorizzare questo splendido complesso, testimonia l’impegno che Regione Lombardia vuole mettere in campo per il rilancio di questa eccellenza del nostro territorio.

Riccagioia deve diventare un laboratorio di tech-ingegneria applicata al settore agroalimentare che si integri con il settore del turismo agro-enologico e che stimoli e valorizzi il territorio dell’Oltrepo e i suoi prodotti tipici.

Questo il fine del progetto Riccagioia Agri 5.0 presentato oggi che, inoltre, offrirà alle imprese agricole diversi servizi: la formazione, il recupero delle risorse economiche, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti tramite l’e-commerce e l’export in Paesi extra UE.

Il mio intervento ha sottolineato l’importanza del progetto che dovrà avere l’obiettivo di valorizzare e far crescere le eccellenze agricole del nostro territorio, oltre a sollecitare il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a sostenere con continuità questa nuova realtà che potrà diventare un punto di riferimento per tutto il Paese.

La “sfida” di Riccagioia non è ancora stata vinta.

L’augurio è che oggi si sia fatto un importante passo in avanti.

Abbiamo il dovere di preservare e far sviluppare Riccagioia e la sua vocazione al servizio dell’intero territorio e dell’agricoltura dell’Oltrepo, del pavese e di tutta la Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*